ALBA CT – Area 7

Descrizione del progetto

L'intera opera si pone come obiettivo l'integrazione delle presenze storico – architettoniche, ambientali e paesaggistiche con i nuovi volumi, utilizzando varie modalità:

  • mantenere e/o ripristinare il naturale andamento morfologico del terreno, in modo da eliminare il più possibile le fratture tra spazio costruito e spazio aperto.
  • allontanare il più possibile il traffico automobilistico dalla linea di costa e dal percorso pedo-ciclabile, da Ca’ Tiepolo e dalle valli da pesca.
  • valorizzare Ca’ Tiepolo con un ridisegno più attento delle sue pertinenze.
  • ricostituire una coerenza vegetazionale per tutta l’area, pur soddisfacendo le diverse necessità: dall’ombreggiamento alla separazione tra spazio privato e aperto al pubblico.

Si tratta di un intervento di demolizione e ricostruzione nell’area contigua a Ca’ Tiepolo: 4 edifici costruiti negli anni settanta ormai obsoleti, vengono sostituiti con altri quattro blocchi posti in linea per un volume complessivo pressoché equivalente, ma organizzato in modo più idoneo al contesto particolarmente significativo di Ca’ Tiepolo.

Scopri il nostro portfolio